Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per infertilità di coppia si intende l'assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati non protetti.
L'infertilità è una patologia in crescita che riguarda circa il 15-20% delle coppie che cercano di avere figli.
È determinata da diversi fattori, quali l'età avanzata, l'uso di droghe, l'abuso di alcool, il fumo, le infezioni sessuali, il sovrappeso o il sottopeso.
Una percentuale di cause resta ancora sconosciuta (idiopatica).
Che l’età della donna influisca sulla probabilità di concepimento è un dato ormai certo.
Secondo quanto riportato dal Report PMA 2019 dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità), il fattore maschile occupa il 21,6% tra le cause di infertilità.
Numerosi studi dimostrano un declino della fertilità maschile correlata all’età.
Quando parliamo di infertilità maschile, ci riferiamo all’evidenza di un’alterazione dei parametri spermatici che possono essere osservati mediante l’esecuzione di un semplice spermiogramma.
Parlarne con il medico di base è sempre la scelta di prima linea da fare.
Il medico prescriverà degli esami da effettuare, prima di decidere se intraprendere il percorso della procreazione medicalmente assistita (PMA) ed essere affidati agli specialisti del settore.
Le strade da intraprendere sono molteplici e dipenderanno dalla diagnosi di infertilità di coppia riscontrata.
La coppia che intraprende il percorso di PMA (procreazione medicalmente assistita) è costretta ad affrontare diverse prove, a cominciare dagli accertamenti medici che richiedono tempo, costanza e pazienza.
È un percorso che porta con sé una carica di stress psicofisico non indifferente, e che, se non adeguatamente seguito dagli specialisti del settore, potrebbe generare uno squilibrio nella coppia e nella famiglia.
Per questo Genea vuole accompagnare le coppie che ne faranno richiesta durante il percorso di PMA. “Crediamo che avere qualcuno accanto che possa dare risposte alle vostre domande sia il modo migliore di affrontare questo cammino che può essere lungo e pieno di ostacoli ma che, se affrontato con il giusto supporto, renderà la vostra missione più serena.”
Genea Onlus
Via Vincenzo Giardini 11
48022 Lugo (RA) Italia
posta
geneaonlus@gmail.com
geneaonlus@pec.it
tel
+39 351 7247670