Logo assossociazione Genea Onlus Logo Associazione senza fini di lucro per lo studio la prevenzione e la terapia della infertilita femminile e maschile Foto di neonato

Salve ragazzi

Stampa E-mail

Prevenzione infertilità maschile

SALVE RAGAZZI
Vi siete mai chiesti come mai le ragazze fanno regolari visite ginecologiche di prevenzione e voi no? In realtà non fate prevenzione perché nel nostro paese non esiste ancora questa cultura.
È  invece importante che sappiate che tante patologie maschili, se diagnosticate precocemente, possono essere curate senza lasciare nessun problema.


A 15-16 ANNI
Il varicocele testicolare (vene varicose del testicolo) può manifestarsi molto precocemente, ed è una delle cause più comuni di infertilità maschile nell’uomo adulto se non è trattato nel suo insorgere.

FRA I 17 E 30 ANNI

Il tumore testicolare purtroppo è uno dei tumori più frequenti in questa fascia di età ma, se diagnosticato precocemente, potrà essere completamente curato.


NEL CORSO DELLA VITA

È  giusto che sappiate che il fumo di sigaretta può causare disturbi dell’erezione ed ipofertilità e che anche l’alcool, benché possa aumentare il desiderio sessuale può diminuire la capacità erettile.
la marijuana, la cocaina, gli anfetamino simili all’ecstasy, l’lSD, gli oppiacei e gli oppioidi assunti cronicamente, determinano la diminuzione della libido e della funzione erettile.
L’obesità’ duplica il rischio di disturbi dell’erezione come anche la sedentarietà.

Inizia anche tu a fare prevenzione per i tuoi genitali.

Esegui regolarmente ogni 2 anni una visita andrologica o urologica.

Scarica PDF